Il costo annuale delle spese di riscaldamento delle nostre abitazioni rappresenta ormai una delle più importanti voci di spesa del bilancio familiare ed è destinata ad aumentare: ormai raggiunge le entrate mensili di una famiglia media. Intervenire per migliorare l’efficienza delle nostre case e dei nostri impianti di riscaldamento, risparmiare energia, ridurre l’inquinamento e la spesa energetica oggi è possibile.
Basti pensare che in Italia l’efficienza media del sistema edificio-impianto di riscaldamento è del 46%: cioè ogni 100 euro spesi per il riscaldamento, ben 54 sono dispersi dai muri male isolati, dalla caldaia poco efficiente e dal camino, invece di essere utilizzati per riscaldare la casa.
Tutti sappiamo che l’impianto di riscaldamento ha un ruolo fondamentale nell’abitazione ed è quello che influisce maggiormente e in maniera più diretta non solo sui consumi ma anche sul comfort ambientale. L’efficienza energetica del sistema edificio-impianto è tanto più alta quanto più basso è il consumo di energia necessaria per il mantenimento delle condizioni ambientali che favoriscano il benessere termico: pertanto l’attenzione va rivolta alla scelta delle tecnologie impiantistiche più efficienti, cosi da valutare gli interventi necessari, quantificare il loro costo, il risparmio conseguibile e il tempo di rientro degli investimenti occorrenti